La magica notte di Vasco Rossi a Trento

Ripercorriamo in immagini e suoni il primo concerto del nuovo tour del Blasco (20.05.2022)

L'appello di Vasco contro le guerre

Il concerto di Trento: un'esibizione in crescendo, con qualche pausa in più per il rocker che ha comunque mandato in visibilio i 120'000 dell'arena

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Tanto rock ed un sentito appello alla pace. "Fuck the war. Fanculo la guerra". È stato questo l'urlo che Vasco Rossi venerdì sera ha lanciato al suo popolo dal mastodontico palco della Trentino Music Arena. “Noi siamo contro la guerra, contro tutte le guerre, perché tutte le guerre sono contro la civiltà. Tutte le guerre sono contro l'umanità, contro le donne, contro i bambini, contro gli anziani. E la musica è contro la guerra. Pace, amore e musica. Facciamo l'amore. L'amore e la musica", ha aggiunto il rocker di Zocca.

La Trentino Music Arena ha accolto 120.mila fan di Vasco Rossi.
La Trentino Music Arena ha accolto 120.mila fan di Vasco Rossi. (RSI/civi)

Nelle due ore e mezza di spettacolo – con due pause per rifiatare, del resto ormai ha 70 anni – Vasco ha proposto diverse canzoni dell'ultimo album: “XI Comandamento”, “La pioggia alla domenica”, “L'amore L'amore”, “Una canzone d'amore buttata via” e “Siamo qui”. E se ad inizio concerto è sembrato un po' arrugginito e ha steccato qualche nota, man mano che si andava avanti è sembrato sempre più a suo agio. Normale, vien da dire: anche Vasco è umano. E dall'ultimo concerto (Cagliari, giugno 2019) erano passati quasi tre anni.

Uno spettacolo di due ore e mezza che ruota attorno al gigantesco palco.
Uno spettacolo di due ore e mezza che ruota attorno al gigantesco palco. (RSI/civi)

"Siete fantastici - ha detto ancora - quanto mi siete mancati. Era tempo che volevo farvi sentire queste canzoni. Finalmente, non ci credevo quasi più: sono molto eccitato. Incredibile, è stata lunga però siamo ancora qua, evviva. Eh, sì". Il Vasco Live Tour proseguirà con altri 10 concerti. Il prossimo appuntamento è per martedì sera all'ippodromo di Milano, evento da tempo “sold out” sul sito ufficiale di Live Nation, ma per il quale si trovano ancora biglietti sui principali portali di rivendita online.

Vasco è sempre Vasco

Vasco è sempre Vasco

TG 20 di sabato 21.05.2022

 
Testo Joe Pieracci / Video Antonio Civile
Condividi