Cultura e spettacoli

Premiato Arata Isozaki

Il Pritzker 2019 consegnato all'archistar giapponese a Parigi. Architetti del mondo intero sostengono la ricostruzione di Notre-Dame

  • 25.05.2019, 09:16
  • 22.11.2024, 22:06
00:30

Notiziario 09.00 del 25.05.19: Premiato Arata Isozaki

RSI Info 25.05.2019, 09:14

  • Keystone
Di: Diem/ATS 

Il premio Pritzker 2019, considerato il massimo riconoscimento nell'architettura, è stato consegnato al giapponese Arata Isozaki venerdì sera a Versailles. Alla cerimonia, Tom Pritzker, presidente della Hyatt Foundation, ha sottolineato come il laureato - adolescente quando vennero sganciate le bombe si Hiroshima e Nagasaki - è stato tra i primi ad aver capito che il bisogno di architettura è sia globale sia locale, ma pure ad aver mostrato la forza della resilienza e della rinascita.

La torre Isozaki emerge sulla distesa di tetti di Milano MilanoFoto.it.jpg

La torre Isozaki emerge sulla distesa di tetti di Milano

  • MilanoFoto.it

Nel pomeriggio l'87enne - ideatore, tra gli altri, del MOCA di Los Angeles, del Museo d'arte moderna di Monaco, del Palau Sant Jordi a Barcellona, della Qatar National Library, della Kyoto Concert Hall, del quartiere Abando a Bilbao e della Torre Allianz di Milano - era stato ricevuto all'Eliseo. Il presidente Emmanuel Macron ha ribadito con forza la volontà della Francia di ricostruire la cattedrale di Notre-Dame dopo l'incendio del 15 aprile. Uno sforzo che sarà compiuto con la solidarietà degli architetti di tutto il mondo, come affermato nel corso della cerimonia nella reggia di fronte a circa mille invitati provenienti dal mondo intero dal presidente della giuria Stephen Breyer.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare