Tech&Scienza

Creato il formaggio senza latte

Una start-up francese ha inventato un sostituto sintetico ottenuto dalla fermentazione di ingredienti vegetali e minerali

  • 15 settembre 2022, 11:45
  • 15 settembre 2023, 23:06
  • INFO
Presto sarà prodotto senza ricorrere al latte

Presto sarà prodotto senza ricorrere al latte

  • keystone
Di: ats/joe.p.

Formaggio prodotto senza ricorrere al latte? È possibile secondo Standing Ovation, una start-up francese sostenuta anche da imprenditori svizzeri, che punta a entrare presto con i suoi prodotti nei supermercati.

L'impresa ha proceduto a una raccolta di fondi per 20 milioni di euro, di cui 4 messi a disposizione da PeakBridge, una società con sede a Malta fondata dallo svizzero Erich Sieber. "Il nostro obiettivo è trovare e aiutare gli operatori e le tecnologie in grado di affrontare la sfida di nutrire 8 miliardi di persone senza esaurire le risorse del pianeta", spiega.

Notiziario 15.00 del 15.09.2022 - Creato il formaggio senza latte

RSI Mondo 15.09.2022, 17:15

La ditta francese ha inventato un processo per produrre formaggio senza utilizzare latte animale. Si basa su un'alternativa alla caseina, la proteina derivata dal latte che contribuisce per l'80% della produzione di formaggi tradizionali.

In pratica, invece di utilizzare la caseina di origine animale, Standing Ovation offre un sostituto sintetico ottenuto dalla fermentazione di ingredienti vegetali e minerali. Non si tratta quindi di sostituire il latte di mucca con latte di soia o di avena.


Ecco il formaggio. Ticinese e... vegano!

RSI Ticino e Grigioni 30.07.2018, 20:31

Correlati

Ti potrebbe interessare