Presto sarà prodotto senza ricorrere al latte
Presto sarà prodotto senza ricorrere al latte (keystone)

Creato il formaggio senza latte

Una start-up francese ha inventato un sostituto sintetico ottenuto dalla fermentazione di ingredienti vegetali e minerali

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Formaggio prodotto senza ricorrere al latte? È possibile secondo Standing Ovation, una start-up francese sostenuta anche da imprenditori svizzeri, che punta a entrare presto con i suoi prodotti nei supermercati.

L'impresa ha proceduto a una raccolta di fondi per 20 milioni di euro, di cui 4 messi a disposizione da PeakBridge, una società con sede a Malta fondata dallo svizzero Erich Sieber. "Il nostro obiettivo è trovare e aiutare gli operatori e le tecnologie in grado di affrontare la sfida di nutrire 8 miliardi di persone senza esaurire le risorse del pianeta", spiega.

 

La ditta francese ha inventato un processo per produrre formaggio senza utilizzare latte animale. Si basa su un'alternativa alla caseina, la proteina derivata dal latte che contribuisce per l'80% della produzione di formaggi tradizionali.

In pratica, invece di utilizzare la caseina di origine animale, Standing Ovation offre un sostituto sintetico ottenuto dalla fermentazione di ingredienti vegetali e minerali. Non si tratta quindi di sostituire il latte di mucca con latte di soia o di avena.

ats/joe.p.
Condividi