Tech&Scienza

Gli svizzeri sono smart

Il 72% della popolazione ha almeno un prodotto intelligente al di là dello smartphone: smart-tv, smartwatch, GPS o robot aspirapolvere

  • 19 February 2020, 13:28
  • 9 June 2023, 20:22

Il 72% della popolazione svizzera possiede almeno un prodotto smart al di là dello smartphone, vale a dire dei dispositivi intelligenti: i più amati sono le smart-tv (le ha il 30%), smartwatch (28%), sistemi di navigazione smart (25%) e robot aspirapolvere (20%).

È quanto emerge da un sondaggio online a cui hanno partecipato 1004 persone - anche dalla Svizzera italiana - e che è stato condotto dalle università di Lucerna e San Gallo. E alla fine dell'anno la quota di chi possiede questi dispositivi potrebbe salire all'82%: gli autori della ricerca parlano di grande accettazione di queste novità.

Sul fronte degli svantaggi vengono invece citati i costi e la raccolta di dati personali, nonché il timore che la vita dipenda troppo su tali prodotti. Importanti per la popolazione sono inoltre gli aspetti della fiducia (i dati raccolti devono essere usati solo per lo scopo dell'apparecchio) e del controllo, con la possibilità di intervenire personalmente su un dispositivo autonomo.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare