Guarda che futuro
Guarda che futuro (keystone)

Il futuro in mostra a Berlino

Novità dall’IFA, la fiera di tecnologia più grande d’Europa: tra droni che purificano l'aria ed elettrodomestici connessi alla rete

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

È terminata mercoledì sera a Berlino la Internationale Funkausstellung (IFA), la più grande esposizione europea di tecnologia.

La fiera, che ha luogo ogni anno, ha permesso ai giornalisti e ai curiosi di scoprire i nuovi prodotti tecnologici da tutto il mondo.

Una delle novità più rilevanti è costituita dalle TV in formato 8k, presentate da Sharp, LG e Samsung: per il momento sono poco più che un esperimento, ma costituiscono la nuova tappa nell’evoluzione dei televisori.

Numerosissimi i prodotti di IoT (internet delle cose) e domotica, cioè elettrodomestici connessi alla rete, che costituiscono un campo in fortissimo sviluppo: lavatrici, forni, frigoriferi e persino pentole hanno ormai schermi touch e sono connessi ad internet, con l’intento di semplificarci la vita.

Non sono mancati prodotti più fuori dagli schemi: Lenovo ha presentato un computer portatile con un pannello ad inchiostro elettronico invece della tastiera; Ataraina è un drone che vola per casa purificando l’aria; ma si sono visti anche numerosi gadget dedicati alla qualità del sonno, un pannello solare a forma di mucca, e sex-toys connessi ad internet.

Benvenuti nel futuro.

AFP/FGab
Condividi