Tech&Scienza

L'app che ti chiede come stai

Si chiama "Corona Science" ed è stata realizzata da un'università di Berna; servirà per capire com'è la situazione in Svizzera

  • 16 aprile 2020, 14:54
  • 10 giugno 2023, 00:06

RG 12.30 del 16.4.2020 Il servizio di Alan Crameri

RSI Svizzera 16.04.2020, 15:42

  • keystone
Di: AlesS

È stata lanciata giovedì un’applicazione che consente a chi la scarica di condividere i propri dati in forma anonima riguardante la propria situazione di salute, psicologica ed economica.

"Corona Science" è stata sviluppata dalla Scuola universitaria bernese BFH e dalla cooperativa MIDATA e altri partner con lo scopo di raccogliere dati che potranno essere analizzati da vari esperti, tra questi epidemiologi e ricercatori.

Grazie alla app si potranno ricavare maggiori informazioni sull’andamento della malattia, individuare focolai locali e pianificare un ritorno alla normalità dopo il Lockdown. Il sistema chiede regolarmente di essere aggiornata su come si sta: se si ha la tosse per esempio o se si è tristi. Il progetto chiaramente per ritenersi riuscito, deve essere condiviso dalla popolazione. Più si scaricherà l’app, più si avrà un quadro preciso della situazione, non soltanto epidemiologico ma anche sul benessere della gente in senso più vasto. Per ora però è solo disponibile su Android.

Ti potrebbe interessare