Tech&Scienza

Migros testa un furgone a guida autonoma

Il gruppo commerciale sta provando il primo veicolo di questo tipo in Svizzera che può trasportare fino a 64 borse della spesa

  • 8 February 2023, 14:46
  • 19 August 2023, 10:02
  • INFO
Il veicolo è stato sviluppato dalla startup bernese Loxo

Il veicolo è stato sviluppato dalla startup bernese Loxo

  • keystone

Un furgone elettrico e con guida autonoma che porta la spesa direttamente al consumatore: lo sta testando Migros a Ebikon, nel canton Lucerna. È il primo veicolo di questo tipo in Svizzera, afferma il gruppo.

Beneficiari della novità sono i dipendenti di Schindler, colosso industriale degli ascensori e delle scale mobili. I lavoratori possono effettuare un'ordinazione online presso Migros che viene poi gestito dai collaboratori del supermercato del gruppo nel centro commerciale Mall of Switzerland di Ebikon. I prodotti ordinati vengono caricati sul mezzo, che poi raggiunge - procedendo a una velocità massima di 30 km/h - lo stabilimento Schindler a 500 metri di distanza.

La corsa senza autista è possibile grazie a sensori che scansionano continuamente l'ambiente circostante, prendendo atto dei passanti, del traffico e della segnaletica stradale. Il veicolo ha un motore elettrico e può trasportare fino a 64 borse della spesa.

Il futuro della guida autonoma

Telegiornale 01.11.2017, 13:30

Correlati

Ti potrebbe interessare