Tech&Scienza

Robot che fanno di tutto

Novità futuristiche alla fiera di Pechino: l'utilizzo dei robot si sta trasferendo dall'industria tradizionale a tutti gli ambiti della società

  • 14 settembre 2021, 10:40
  • 10 giugno 2023, 14:11

Robot a gogò

RSI 14.09.2021, 10:40

Di: EBU/Bleff

La World Robot Conference 2021 è iniziata venerdì a Pechino. Le più recenti innovazioni della tecnologia robotica saranno a disposizione per un vasto numero di visitatori e imprese del ramo.

Dal tema "Iniettare slancio e condividere i risultati per costruire una società collaborativa vantaggiosa per tutti", l'esposizione durerà quattro giorni e presenterà oltre 500 prodotti di più di 110 aziende attraverso una serie di conferenze, mostre e una competizione di robot.

Tra gli altri, un robot alto 1,30 metri e pesante 63 chilogrammi, che ha affascinato molti spettatori. Si tratta di un prototipo chiamato Youyou, progettato da Youbit Technology e assomigliante a un panda gigante. Basato sul grande robot di servizio umanoide Walker X, è stato realizzato in vista della sua partecipazione al padiglione cinese del Dubai World Expo, nell'ottobre di quest'anno.

"Nel 14° piano quinquennale, la Cina si è concentrata su queste tecnologie attraverso una lunga serie di progetti", ha spiegato ad AFP Hao Yucheng, esperto cinese nella standardizzazione dei robot.

Ti potrebbe interessare