Lo smartphone non sembra conoscere crisi
Lo smartphone non sembra conoscere crisi (keystone)

Smartphone col vento in poppa

Nel 2015 sono stati venduti oltre 1,4 miliardi di telefoni

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Smartphone sempre con il vento in poppa. Lo scorso anno, secondo una ricerca effettuata dall’agenzia IDC, sono stati venduti oltre 1,4 miliardi di telefonini. I maggiori produttori sono sempre Apple e Samsung ma i prodotti cinesi sono in netto aumento. Nel 2015 il mercato degli Smartphone è quindi aumentato del 10,1% rispetto all’anno precedente pur calcolando anche il quarto trimestre 2015 in netto calo.

 L’azienda sud coreana Samsung conserva la sua leadership ma soffre la concorrenza di Apple nei prodotti di alta gamma e quella dei cinesi Xiaomi, Huawei e ZTE nei prodotti di livello basso. Nel quarto trimestre 2015 Samsung ha venduto 85,6 di apparecchi con una parte di mercato del 21,4%; Apple 74,8 milioni di iPhone con il 18,7% del mercato.

Secondo l’agenzia IDC il costruttore che ha riscontrato il maggiore sviluppo è però il cinese Huawei  che nell’ultimo semestre dell’anno passato ha venduto 32,4 milioni di pezzi con una crescita del 37% a 8,1% di parti di mercato. Nella speciale classifica arrivano al quarto e quinto posto rispettivamente Lenovo (proprietario di Motorola) e Xiaomi.

Red.MM/ATS/Swing

Condividi