Tech&Scienza

Stan... mi posteggi l'auto?

Inedito sistema completamente automatizzato per parcheggiare la vettura all'aeroporto francese di Lione

  • 15 March 2019, 10:26
  • 9 June 2023, 06:46

Stan parcheggia l'auto in modo autonomo, primizia all'aeroporto di Lione

youtube/rsi/swing 15.03.2019, 11:24

“Stan ti parcheggia l’automobile”: l’aeroporto francese di Lione ha un introdotto un nuovo sistema, interamente automatizzato ed elettronico, per posteggiare le vetture delle persone che partono in aereo. Si tratta di una novità a livello mondiale per quanto riguarda gli stalli esterni. Il costo per il cliente? Due euro in più del prezzo del posteggio.

Testato dal mese di giugno dello scorso anno, quattro “Stan” hanno soddisfatto i requisiti, secondo l’autorità di gestione dello scalo, per dare il via effettivo al progetto. Le vetture saranno dunque posteggiate automaticamente in una delle aeree preposte che può contenere fino a 500 veicoli.

Stan in azione all'aeroporto di Lione

Stan in azione all'aeroporto di Lione

  • reuters

L’inedito sistema di posteggio, secondo Clément Boussard, fondatore di Stanley Robotics (che sta valutando di utilizzarlo anche in altri aeroporti nel mondo), start-up parigina che ha sviluppato il progetto, consente interventi minimi dell’uomo e la massima precisione, grazie ai sensori dei robot, nel parcheggio con un risparmio di spazio di circa il 50% per rapporto a quello occupato dai posteggi fatti dagli umani…

ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare