Un corso di guida sulla neve permette di sfruttare al meglio le doti 4x4 della nuova T-Roc
Un corso di guida sulla neve permette di sfruttare al meglio le doti 4x4 della nuova T-Roc (VW)

VW, da 35 anni va con le 4x4

La marca celebra la diffusione della trazione integrale e le ottime vendite dei modelli 4Motion in Svizzera

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Le quattro ruote motrici sono una garanzia di sicurezza d’inverno grazie alle di motricità e guidabilità extra che offrono soprattutto sulla neve. Volkswagen ha il merito di aver reso popolare questa trasmissione, montandola 35 anni fa sulla Passat e poi su Golf, Caddy, Sharan, Touareg, Touran, Tiguan, Arteon, T-Roc.

La percentuale di modelli 4Motion tra le VW targate in Svizzera vale il 38% del totale, con il Tiguan che è il “quattro trazioni” più venduto. Del resto i modelli più sportivi come la Golf R (310 CV) hanno di serie la 4Motion, che alla Volkswagen ha offerto quattro titoli Rally WRC (Polo R, 2013-2016). VW ha venduto nel 2017 10'612 "4Motion", con Tiguan (6'388) e Golf (1'157) in testa.

La trazione 4Motion della Golf R è decisamente utile nella guida in condizioni invernali
La trazione 4Motion della Golf R è decisamente utile nella guida in condizioni invernali (VW)

Sulla pista di Ambrì AMAG ha svolto corsi di guida sulla neve con i nuovi modelli, utili con per capire le moderne 4x4, valutare le proprie capacità e usare in sicurezza il potenziale di questi modelli polivalenti. Alla guida di T-Roc, Golf R e Tiguan 4Motion sulla neve si ha infatti un'idea chiara di quanto sia importante sfruttare i pregi delle 4x4 VW.

Enrico Campioni

La Passat Variant Syncro dell'83, prima VW
La Passat Variant Syncro dell'83, prima VW "popolare" a trazione integrale (VW)
Condividi