Tech&Scienza

Vaccini antitumore sicuri

Due sperimentazioni in piccola scala su pazienti affetti da melanoma, in Germania e Stati Uniti, hanno dato esiti positivi

  • 5 luglio 2017, 19:00
  • 6 settembre 2023, 05:15
Cure "personalizzate" per distruggere solo cellule malate

Cure "personalizzate" per distruggere solo cellule malate

I primi vaccini antitumore progettati "su misura" sono sicuri. Questo è quanto emerge dai risultati di due sperimentazioni condotte su piccoli gruppi di persone negli Stati Uniti e in Germania.

Descritti nell'edizione online della rivista Nature, i vaccini sono stati entrambi progettati per combattere il più aggressivo tumore della pelle, il melanoma, ma lo fanno con armi diverse, che si sono dimostrate sicure nell'uomo agendo in modo personalizzato, colpendo le particolari mutazioni di ciascun individuo e distruggendo le cellule malate senza danneggiare quelle sane.

Si tratta di sperimentazioni di fase 1, ossia condotte su piccoli numeri di persone ad alto rischio di melanoma, con "due strategie di vaccinazione personalizzata" che "mostrano di essere sicure e di offrire benefici clinici a pazienti ad alto rischio di melanoma". Commentando i risultati, Cornelius Melief, dell'Università olandese di Leida, ha osservato che per avere una risposta certa riguardo ai vaccini bisogna passare alla seconda fase della sperimentazione, condotta su più persone.

ATS/sdr

Correlati

Ti potrebbe interessare