Tech&Scienza

Verso inverni più estremi

Il declino dell’Artico provocherebbe stagioni sempre più rigide in Europa e Asia

  • 26 ottobre 2014, 17:38
  • 7 giugno 2023, 00:19
Ghiaccio a Ginevra

Ghiaccio a Ginevra

  • archivio keysone

Il rischio di inverni sempre più freddi in Europa e Asia è raddoppiato a causa dello scioglimento dei ghiacci dell'Artico avvenuto negli ultimi decenni. Sono le conclusioni di una serie di simulazioni al computer realizzate da un gruppo di ricerca dall'Università di Tokyo e pubblicato su Nature Geoscience. L'articolo aggiunge però che la tendenza potrebbe invertirsi entro la fine del secolo.

Il declino del ghiaccio marino osservato nei mari di Barents e di Kara, a partire dal 2004 sta provocando un'alterazione della circolazione delle masse di aria, provocando un “blocco” che spinge l'aria fredda a riversarsi verso i due continenti.

La scoperta è stata fatta realizzando oltre 200 diverse simulazioni al computer della circolazione atmosferica mondiale in base a una vasta serie di parametri che considerano anche la distribuzione dei ghiacci. Il fenomeno, sostengono gli esperti, sarebbe però solo temporaneo e, nonostante ci siano molte incertezze nel fare previsioni sul lungo periodo, dovrebbe arrestarsi entro il 2100.

ATS/Red.MM

Ti potrebbe interessare