Approfondimento

Una mucca ingegnosa sorprende i ricercatori

La vacca Veronika, in grado di usare uno spazzolone per grattarsi, stupisce gli esperti di comportamento animale

  • Un'ora fa
La mucca Veronica avrebbe iniziato da sola a 4 anni a usare dei bastoni per grattarsi

La mucca Veronica avrebbe iniziato da sola a 4 anni a usare dei bastoni per grattarsi

  • SRF
Di: Christian von Burg (SRF)/sf 

Alice Auersperg non credeva ai propri occhi vedendo con quanta abilità la mucca Veronika aveva imparato a usare un bastone come utensile. Auersperg lavora a Vienna, all’Istituto di ricerca sulla relazione uomo‑animale, finanziato dalla svizzera Fondazione Messerli.

“Di solito devo viaggiare molto lontano, in Paesi remoti, per osservare questo tipo di comportamento, ad esempio nei primati”, racconta la ricercatrice, “e ora lo ritrovo improvvisamente praticamente dietro l’angolo, in un animale che di solito viene considerato stupido”.

Perché le mucche sono più intelligenti di quanto si pensi (SRF 4 News, 19.01.2026)

Auersperg studia da anni il comportamento ludico e l’uso di strumenti negli animali, e ha scritto un libro su questo tema. È stato proprio dopo la pubblicazione che le è arrivato un video che l’ha affascinata e incuriosita: una mucca che si gratta utilizzando un bastone.

Insieme al postdottorando Antonio Osuna-Mascaro, con il quale ha pubblicato uno studio sul caso nella rivista Current Biology, Auersperg si è recata nel comune montano della Carinzia dove la mucca Veronika vive da 13 anni. Secondo il contadino Wittkar Wiegele, quando aveva quattro anni la mucca avrebbe iniziato a prendere dei bastoni in bocca per grattarsi. “All’inizio questi tentativi erano un po’ goffi”, racconta Auersperg, “ma sono diventati via via sempre più raffinati”.

La ricercatrice Alice Auersperg documenta il comportamento della mucca Veronika

La ricercatrice Alice Auersperg documenta il comportamento della mucca Veronika

  • SRF

Il test con lo spazzolone

Per verificare quanto bene la mucca fosse in grado di utilizzare anche uno strumento a lei estraneo per grattarsi, i ricercatori le hanno messo davanti uno spazzolone. Con grande stupore degli etologi, la mucca Veronika ha saputo usarlo subito e in due modi diversi: ha preso lo spazzolone in bocca e, con le setole, si è strofinata il dorso peloso. Con l’estremità liscia del manico, invece, si massaggiava nelle zone in cui la pelle è più delicata: sul fianco, sulla mammella e intorno all’ano. “Ha dunque evitato intenzionalmente di ferirsi e ha saputo impiegare lo strumento in modi diversi” sottolinea Auersperg.

“Che le mucche strofinino la schiena contro un albero è diffuso e normale”, spiega la ricercatrice, “ma che riescano addirittura a sfruttare diverse caratteristiche di uno strumento per funzioni differenti, è un comportamento che finora era stato documentato solo negli scimpanzé”.

Gli scimpanzé, tuttavia, si spingono ancora oltre: ad esempio pescando termiti con piccoli bastoncini, applicando quindi l’uso di strumenti non soltanto al proprio corpo, ma anche all’ambiente circostante.

Alla ricerca di altre mucche

Gli scienziati hanno continuato le loro ricerche sulle piattaforme social e hanno trovato altri esempi di bovini che si grattano usando dei bastoni. Questo comportamento è stato osservato sia nel bovino domestico europeo sia negli zebù. Ancora oggi il team di Vienna è alla ricerca di ulteriori casi di mucche ingegnose.

La mucca Veronika, piuttosto anziana per la sua specie, non viene allevata per la produzione di latte o di carne, ma tenuta come animale domestico. Normalmente, infatti, le mucche da latte vengono macellate a circa sette anni. Nelle forme di allevamento convenzionali, spiega Auersperg, è probabile che il potenziale di apprendimento delle mucche rimanga per lo più nascosto e quindi sottovalutato.

Veronika e gli altri esempi mostrano invece che i bovini possiedono, in linea di principio, le capacità cognitive necessarie per l’uso di strumenti. “Di certo le nostre mucche non sono stupide” sostiene la ricercatrice.

51:21
immagine

Le mucche dell’alpe 

L'ora della terra 28.09.2025, 09:05

  • iStock
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare