Salute

I pollini in tempo reale

Chi soffre di allergie in Svizzera potrebbe in futuro essere informato nell'immediato, così da evitare le particelle svolazzanti

  • 18 May 2018, 09:35
  • 5 September 2023, 12:49
  • INFO
Una distesa di fiori... e polline

Una distesa di fiori... e polline

  • reuters

Chi soffre di allergie potrebbe in futuro essere informato nell'immediato su quali pollini sono in circolazione in un determinato luogo. Una start-up della scuola universitaria professionale di Lucerna (HSLU) ha sviluppato una stazione di misurazione per l'identificazione automatica in tempo reale, che sarà testata fino a settembre.

L'obiettivo del nuovo sistema è di effettuare previsioni accurate come quelle dei radar delle precipitazioni, afferma il ricercatore nonché direttore di della start-up Swisens Erny Niederberger, citato in un comunicato odierno della HSLU.

La stazione di misurazione scatta una foto di ogni particella che svolazza e attraverso un computer la identifica. I primi risultati sono promettenti e per questo ora si svolgerà un test a lungo termine in condizioni reali nel territorio dell'Ufficio federale di meteorologia e climatologia Meteo Svizzera a Payerne (VD).

Fino ad ora, MeteoSvizzera raccoglieva dati sui pollini solo settimanalmente e in 14 postazioni.

ats/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare