Consumi

Occhio ai fast food

Il sistema immunitario reagisce in modo "aggressivo" a troppi grassi e calorie; lo rivela uno studio dell'Univeristà di Bonn

  • 15 gennaio 2018, 16:59
  • 6 settembre 2023, 05:22
Troppi grassi e calorie rendono il sistema immunitario aggressivo

Troppi grassi e calorie rendono il sistema immunitario aggressivo

  • reuters

Il sistema immunitario reagisce ai cibi dei fast food come a un'infezione batterica, questo è quanto emerge da uno studio dell'Università di Bonn, pubblicato su Cell.

Troppi grassi e calorie sembrano rendere le difese del corpo più aggressive a lungo termine, addirittura anche dopo il passaggio a una dieta sana, rimangono tracce. Questi cambiamenti possono contribuire allo sviluppo di aterosclerosi e diabete.

Questi i risultati di un esperimento fatto su dei topi che per un mese sono stati nutriti con alimenti ricchi di grassi, zuccheri e poche fibre. Gli animali hanno sviluppato una forte risposta infiammatoria in tutto il corpo, e solo quando sono tornati alla loro tipica dieta a base di cereali per altre quattro settimane l'infiammazione è scomparsa, lasciando però delle sequele in alcuni geni. Inoltre, i ricercatori sono riusciti a identificare il "sensore fast food" nelle cellule immunitarie, che riconosce il cosiddetto "cibo spazzatura"come pericoloso.

ATS/Nad

Correlati

Ti potrebbe interessare