Salute

Un farmaco "blocca-batteri"

Scoperta una classe di antibiotici dal meccanismo insolito: non distrugge la parete batterica ma ne impedisce l'apertura

  • 12.02.2020, 19:00
  • 22.11.2024, 19:57
00:34

Nuovi antibiotici dall'azione insolita

RSI Info 12.02.2020, 19:01

Di: ATS/Bleff 

Una nuova classe di antibiotici è stata scoperta da scienziati canadesi. Questo nuovo farmaco attaccherebbe germi pericolosi in modo del tutto nuovo e quindi potrebbe aggirare il problema sempre più pressante delle resistenze batteriche.

Gli scienziati delle Università McMaster e di Montreal, con uno studio pubblicato sulla rivista Nature, hanno dimostrato che nei topi questi nuovi antibiotici possono fermare l'infezione da Staphylococcus aureus farmaco-resistente, uno dei patogeni oggi più temuti.

Il meccanismo d'azione è nuovo e insolito: molti degli antibiotici attualmente in uso attaccano i patogeni aggredendone la parete batterica (un involucro di proteine e zuccheri). Quest'ultima, però, per consentire al batterio di moltiplicarsi e quindi di dar luogo la processo infettivo deve essere temporaneamente "aperta". Impedendo la distruzione della parete, queste nuove molecole intrappolano il germe dentro il proprio stesso involucro, impedendogli di moltiplicarsi e dar luogo al processo infettivo.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare