Angelina Jolie si dimette dal suo ruolo di inviata dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Dopo più di 20 anni al servizio dell'agenzia, la 47enne vuole impegnarsi maggiormente nelle questioni umanitarie e dei diritti umani direttamente con le organizzazioni locali.
L'attrice e regista statunitense ha iniziato a lavorare con l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati nel 2001 ed è stata nominata sua inviata speciale nel 2012. In totale, ha effettuato più di 60 missioni sul campo per mettere in luce le sfide dei rifugiati. Tra queste, ha recentemente visitato lo Yemen e il Burkina Faso, due situazioni tra le meno finanziate negli appelli lanciati dall'agenzia ONU.

Angelina Jolie tra le rovine di Mosul nel giugno 2018
RSI Info 17.06.2018, 15:32
"Jolie è un partner importante dell'UNHCR da molto tempo", ha dichiarato l'Alto Commissario Filippo Grandi, che l'ha ringraziata per il suo impegno. "Continuerò a fare tutto il possibile nei prossimi anni per sostenere i rifugiati e le altre persone che si trovano ad affrontare spostamenti forzati", ha dichiarato l'attrice.