Alla trasmissione della RAI
Alla trasmissione della RAI "Che tempo che fa" nel 2014 (keystone)

Il N.Y. Times adora Servillo

È nella top 25 dei migliori attori del secolo, grazie alla sua "bella faccia segnata dalle rughe e l'impeccabile eleganza"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Toni Servillo entra nella lista dei 25 grandi attori del ventunesimo secolo pubblicata giovedì dal New York Times. "Con la sua bella faccia segnata dalle rughe e l'impeccabile eleganza", l'attore di La Grande Bellezza evoca una versione piu' solida della farfalla sociale che Marcello Mastroianni fu nella Dolce Vita".

 

Nella lista guidata da Denzel Washington, in cui figurano anche Catherine Deneuve e Joaquin Phoenix, Servillo occupa la settima posizione.

I critici invitano a rivedere Il Divo e Loro, ispirati a Giulio Andreotti e Silvio Berlusconi: "Per apprezzare la scala dell'impresa bisognerebbe pensare allo stesso attore che interpreta le parti di Richard Nixon e Barack Obama, o Winston Churchill e Margaret Thatcher".

"Come un attore shakespeariano che affonda nella maestà e mostruosità di re antichi o immaginari, Servillo cattura la stravagante umanità e il profondo mistero di uomini che vivono per piegare il mondo alla loro volontà. Ma anche la loro solitudine".

ANSA/Bleff
Condividi