Nuovi
Nuovi "santi" (keystone/twitter)

Il Papa sbaglia Santi su Twitter

Dopo la canonizzazione di domenica, il profilo del Pontefice in inglese confonde l'hashtag e fa sorridere la rete

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Che Papa Francesco sia tifoso di calcio, e in particolare del club argentino del San Lorenzo de Almagro, è cosa risaputa, ma che gli piacesse anche il football americano non era noto, almeno fino a domenica.

Non è proprio così, in realtà: si è trattato solo di una svista di chi cura il suo profilo su Twitter, che dopo la canonizzazione della svizzera Marguerite Bays e di altri quattro nuovi santi ha diffuso un tweet in cui si ringraziava Dio per "the new Saints", ovvero, appunto, "i nuovi santi". Solo che l'hashtag #Saints seguito dal giglio dorato non ha nulla a che vedere con la religione. Il fiore è il simbolo dei New Orleans Saints, squadra di NFL.

Il tweet è diventato virale rapidamente, visto che il pontefice ha 1,8 milioni di follower e il team un milione e mezzo. I fans della Louisiana si sono fatti quattro risate sui social e hanno ringraziato per il sostegno. Non è dato sapere quanto abbia influito sulla vittoria per 13-6 contro i Jacksonville Jaguars, che ha portato il record stagionale a 5 successi e una sola sconfitta.

Reuters/pon
Condividi