L'occhio lucido di Matisse
L'occhio lucido di Matisse (RSI)

Anche i cani piangono di felicità

Gli occhi di "Fido", quando si riunisce al suo proprietario dopo un periodo di assenza, possono riempirsi di lacrime di gioia. Lo dice uno studio giapponese

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Ti emozioni e hai le lacrime agli occhi quando ti riunisci con il tuo cane dopo un lungo periodo durante il quale non lo hai potuto vederlo? Ebbene: anche il tuo amico a quattro zampe potrebbe sentirsi così.

Il fiocco e l'occhio lucido
Il fiocco e l'occhio lucido (Keystone)

Lo sostiene una ricerca svolta da scienziati giapponesi coordinati dal professore della Azabu University Takefumi Kikusui: gli occhi di un cane, quando si riunisce al proprietario dopo un periodo di assenza, possono riempirsi di lacrime di felicità. E le lacrime possono aiutare a cementare il legame tra l'uomo ed il cane, una relazione che risale a decine di migliaia di anni fa.

Come gli esseri umani, i cani hanno dotti lacrimali che si riempiono di lacrime per mantenere gli occhi puliti e sani. Ma le lacrime nei cani, che tendono a non cadere, come invece succede agli umani quando piangono, prima di questo studio non erano mai state collegate alle emozioni.

joe.p.
Condividi