Voceanimale

Anche lo squalo dice grazie

Una biologa marina toglie un grosso amo dalla bocca di un pescecane femmina, che le nuota attorno per ringraziarla

  • 15 luglio 2018, 11:36
  • 8 giugno 2023, 22:09

Bahamas: toglie un amo dalla mandibola di un grosso squalo

RSI Voceanimale 15.07.2018, 11:23

Gli squali, per quanto temibili, conoscono il significato della parola riconoscenza. Un video girato a fine giugno nelle acque dell'arcipelago delle Isole Bahamas ma diffuso nelle scorse ore mostra infatti una biologa marina inglese, Leigh Cobb, impegnarsi nel tentativo – poi riuscito – di staccare un grosso amo da pesca dalla mandibola del pesce.

La ricercatrice è riuscita nell’impresa iniziando a meritarsi la fiducia del pescecane femmina offrendole del cibo, finché l’animale non le ha permesso di avvicinarsi all’uncino metallico conficcato nelle sue carni. Leigh ha dichiarato che "questa gentildama è stata più che riconoscente nei miei riguardi, anche perché l’amo era penetrato nella parte superiore della sua mandibola e probabilmente le creava evidenti problemi quando doveva nutrirsi".

La biologa ha ammesso che porre una mano sul naso dello squalo, dove sono concentrati i suoi sensi, ha facilitato le cose e che il predatore l’ha ringraziata nuotandole intorno a lungo prima di andarsene.

EBU/EnCa

Ti potrebbe interessare