Voceanimale

Diavolo della Tasmania in pericolo

Un'associazione ha reintrodotto nell'Australia continentale questa specie, che è minacciata da un tumore facciale trasmissibile

  • 7 ottobre 2020, 10:25
  • 10 giugno 2023, 05:19
L'obiettivo è creare una popolazione di riserva

L'obiettivo è creare una popolazione di riserva

  • Keystone
Di: FD

Il diavolo della Tasmania è tornato a zampettare nell'Australia continentale dopo 3'000 anni di assenza. L'associazione Aussie Ark ha liberato 26 esemplari in un santuario di 400 ettari a Barrington Tops. Questo progetto è stato ideato per salvaguardare la specie, minacciata sull'isola di Tasmania da una forma trasmissibile di tumore facciale (DFTD). Apparsa nel 1996, questa malattia incurabile ha ucciso l'85% della popolazione di questi marsupiali.

Australia, il ritorno del diavolo della Tasmania

Nouvo 07.10.2020, 10:25

La trasmissione avviene a causa delle lesioni al muso, molto diffuse durante l'accoppiamento o i combattimenti. Il cancro danneggia a tal punto la bocca da impedir loro di nutrirsi. In questo modo sono condannati a morire di fame. L'associazione intende ora creare una popolazione di riserva grazie a questi giovani e sani marsupiali, che si accoppieranno nel mese di febbraio. I diavoli sono importanti per controllare la popolazione di volpi e gatti, che hanno portato all'estinzione di 40 specie di mammiferi in Australia.

Ti potrebbe interessare