Rete Due

Burlesque, mon amour

Rete Due, da martedì 26 a giovedì 28 luglio, 9:00

Rete Due - Burlesque

Un viaggio sonoro in tre puntate nel mondo dello strip-tease ironico (ma anche tenero, poetico e a volte volgare) in compagnia di donne (e qualche uomo) che lo praticano per diletto o professionalmente. Un mondo vecchio di cento anni, il Burlesque. Eppure capace di rinnovarsi, farsi contaminare e proporsi in vesti (e uno svestirsi) nuovi. Ma soprattutto, in quanto fenomeno di costume e forma d’arte, capace di parlare di tutti noi: dei nostri pregiudizi morali e del nostro rapporto con la seduzione erotica.

Perché una donna (magari insospettabile) si mette a farlo? E perché andare a una specie di strip-tease se il nudo non è integrale? Che gusto c’è? Infine, quale la storia e lo stato di salute del Burlesque oggigiorno?

Nel primo episodio, dal titolo In gara e a lezione di Burlesque, facciamo conoscenza con le Poison Ladies, un gruppo ticinese di performer che partecipano a un concorso, e seguiamo una lezione di Burlesque nel luganese condotto dalla coreografa e danzatrice Lynn Jamieson.

Le protagoniste della seconda puntata (Il Burlesque "terapeutico") sono un'assistente di volo, una maestra di scuola dell'infanzia mamma di una bambina di 8 anni, una casalinga mamma di due adolescenti e una venditrice di abiti stile gotico e biker: donne molto diverse ma accomunate dal Burlesque.

Infine in Arte e artigianato del Burlesque si parlerà della storia e dello stato di salute di questa pratica raccontati da uno dei massimi esponenti alle nostre latitudini, lo showman e produttore Attilio Reinhardt e la diva internazionale Eve La Plume.

Correlati