blackout Spain and Portugal  28 April 2025
Alphaville

Blackout in Spagna e Portogallo 

La società delle reti e le sue fragilità

  • Oggi
  • 9 min
  • Natascha Fioretti
  • Keystone
Scarica

Lunedì alle 12:30, in Spagna, Portogallo e in una parte della Francia del Sud, si è verificato un enorme blackout, che non è ancora stato completamente ripristinato. Quel giorno, in pochi istanti l’intera penisola iberica si è ritrovata senza elettricità. Tutto si è fermato. Sono andati in tilt treni, metropolitane, semafori, le comunicazioni e internet sono collassati, si sono bloccate le produzioni, come pure gli sportelli bancomat, e i centri commerciali.

I gestori delle reti e le autorità di governo al momento affermano che non ci sono elementi per pensare ad attacchi informatici, ma non è ancora stata fatta completa chiarezza sulle origini dell’interruzione elettrica.

Eventi del genere sono molto rari in Europa, bisogna risalire al 2003, quando in Italia la rete era collassata a causa di una serie di fattori, tra cui la caduta di un albero in territorio svizzero.

Ne abbiamo parlato con il giornalista ed esperto di innovazione tecnologica Luca De Biase, autore di un articolo sul tema recentemente apparso su “Il Sole 24 ore”.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare