Filosofia
Geronimo

Filosofia che passione

di Michela Daghini

  • iStock
  • 14.1.2020
  • 20 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali

Una forte partecipazione ha premiato anche quest'anno il Festival Filosofia di Modena, nell'edizione 2019 imperniata sulla parola chiave persona. In oltre 50 lezioni magistrali sono state affrontate le varie declinazioni di questo tema, riflettendo sul significato etimologico e iconologico, della persona, che in latino indica la maschera (in greco la parola si affermerà in epoca bizantina per indicare la persona morale del sapere giuridico e verrà tradotta con prosopon, termine che rinvia al significato arcaico avente a che fare col volto e l'immagine). Ma persona anche come fondamento di autonomia morale e dei diritti, il transito dell'identità e della personalità dal piano individuale a quello collettivo, l'appartenenza.

In questa puntata incontriamo due relatori, la psicologa di chiara fama Silvia Vegetti Finzi, per parlare della formazione dell'identità nell'adolescenza, e l'insigne latinista Ivano Dionigi, intervenuto sui temi del presente parlando delle politiche di inclusione romane, e della loro grande attualità.

Per uno sguardo bibliografico, ricordiamo di Silvia Vegetti Finzi "Una bambina senza stella. Le risorse segrete dell'infanzia per superare le difficoltà della vita", per Rizzoli 2015, "Il romanzo della famiglia. Passioni e ragioni del vivere insieme", Mondadori 2017, e la curatela della "Storia della psicoanalisi. Autori, opere, teorie 1895-1990" per Mondadori, riedito nel 2017.

Mentre del latinista Ivano Dionigi segnaliamo "Il presente non basta. La lezione del latino", Mondadori 2016, e "Osa sapere. Contro la paura e l'ignoranza", per Solferino 2019.

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Vegetti Finzi, Silvia. Il romanzo della famiglia: passioni e ragioni del vivere insieme. Milano : Arnoldo Mondadori Editore, 2000

Vegetti Finzi, Silvia. Storia della psicoanalisi: autori opere teorie 1895-1990. Milano : Mondadori, 2017

Dionigi, Ivano. Osa sapere: contro la paura e l'ignoranza. Milano : Solferino, 2019

Dionigi, Ivano. Il presente non basta: la lezione del latino. Milano : Mondadori, 2016

Scopri la serie