®
Battutisti, autori, impresari: Gino e Michele sono la più importante ditta della comicità italiana da quasi mezzo secolo.
Hanno attraversato la nascita delle radio libere (dove sono nati come coppia comica, sulle frequenze della milanese Radio Popolare) e delle TV commerciali (dove hanno contribuito a forgiare successi, a partire da Drive-In con Antonio Ricci). Hanno scritto per il teatro di Paolo Rossi, per il cinema di Gabriele Salvatores, Maurizio Nichetti e Aldo, Giovanni & Giacomo. Hanno scandalizzato il mondo letterario italiano quando hanno convinto l’Einaudi di Torino a pubblicare l’antologia di battute Anche le formiche nel loro piccolo s’incazzano (centinaia di migliaia le copie vendute).
E – naturalmente – hanno fondato Zelig, il cabaret diventato il punto di riferimento per gli ultimi tre decenni di comicità milanese prima e italiana tout court poi. Impossibile riassumere tutto in una sola puntata di Laser, ma loro ci hanno provato. E nel frattanto hanno detto la loro sui cambiamenti della comicità, del pubblico, dei tempi.
Prima emissione: 27 giugno 2023
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703609