Musicalbox

Alessandro Zignani racconta Leonard Bernstein: un anima divisa in due

di Alessandro De Rosa

  • 3 settembre 2018, 17:00
Alessandro Zignani

Alessandro Zignani

  • Alessandro Zignani

RETEDUECINQUE
Lunedì 03 settembre 2018 alle 15:00

Scrittore, musicologo e germanista. Ha pubblicato i romanzi: "I mondi parallelii" (Segnalazione al Premio “Stresa”), "La musica del mondo", "Telemaco:l’odissea della scuola" (Menzione Speciale al Premio “Firenze-Europa”), "L’orecchio interiore" (Premio Internazionale “Maestrale-Marengo d’oro” 2000): tutti presso Guaraldi. Successivamente sono usciti, presso Zecchini, "Il canto sospeso" (Premio Internazionale “Maestrale-Marengo d’oro” 2002) e "Il Divertimento e l’estasi; La danza di Arione" (Raffaelli editore), "La porta chiusa in cielo" (AIEP), "Di nessun domani" (Bastogi).

Come musicologo, ha collaborato con varie riviste, tra cui MUSICA di Zecchini editore, oltre che con molti teatri italiani. È stato a lungo docente di Storia della Cultura tedesca. Attualmente, è titolare di Storia della Musica ed Estetica Musicale presso il Conservatorio-Istituto di Alta Cultura di Monopoli (Bari). Ha tradotto Nietzsche, Trakl, Seneca, Spinoza, e molta liederistica tedesca.

Per il teatro ha scritto e messo in scena Il sogno di Prometeo, Viaggio d’inverno e Il violino di Ivry. Con il radiodramma Mia madre, in maggio, è stato finalista al Premio “Candoni”. Ha scritto e diretto un film, L’arte della fuga, nell’ambito del progetto “Bach-Berio” della Unione Europea.

Per Zecchini Editore ha pubblicato molti titoli tra cui "Manuale di sopravvivenza per il musicista classico", e, a partire dal 2005, una serie di testi dedicati ai grandi direttori d'orchestra. Tra questi il volume "Leonard Bernstein. Un'anima divisa in due" presentato in occasione del centenario del grande musicista americano. Zignani ce ne parla al microfono di Alessandro De Rosa.

Ti potrebbe interessare