Giulio Granati al piano
Musicalbox

Incontro in diretta con Giulio Granati

di Patricia Barbetti

  • 21.04.2023
  • 25 min
  • giuliogranati.com
Scarica

"Dreams and other stories" (Altrisuoni, 2023).

Registrato negli Studi Radio lo scorso gennaio e coprodotto dalla nostra RSI, è uscito un mese fa l'ultimo disco del noto pianista Giulio Granati.

Patricia Barbetti lo ha invitato a parlarne in diretta.

Dopo gli studi classici all’età di 6 anni, Giulio Granati mostra una grande versatilità che gli consente di vivere di musica spaziando in diversi contesti, dall’entertainment alla sala da concerto alle numerose collaborazioni con radio e televisione svizzera. Ma la sua grande passione è la composizione. La sua musica è permeata da influenze classiche, in particolare dal neoclassicismo dei primi del 900, dai compositori ispanici e, naturalmente, dal jazz, come si può ascoltare dalla decina di dischi realizzati per l’etichetta Altrisuoni.

Tra le sue composizioni più importanti ricordiamo i duetti per pianoforte e flauto (dedicati ad Albeniz), i “Dreams” per piano solo e il concerto per quartetto jazz e orchestra “Miles in the sky”, (eseguito anche con l’OSI diretta da Luca Pfaff nel 2006 e dalla YOUTH ORCHESTRA di La Spezia diretta da Aurelio Canonici) oltre alle moltissime composizioni per trio, quartetto, quintetto e sestetto jazz. Numerosi anche i trii e quartetti per archi. Dal suo ultimo lavoro discografico con il sestetto Musaik segue un lungo periodo di silenzio causato da spiacevoli vicende private che lo privano dell’ispirazione musicale e si rifugia nella pittura ma, finalmente, grazie al ritrovato amico di lunga data, il batterista Francesco D’Auria, con il quale aveva già realizzato un paio di dischi, il più recente incontro col contrabbassista Antonio Cervellino e l’alchimia che si crea tra loro, da vita al nuovo progetto "Dreams and other stories", pubblicato dall’etichetta svizzera Altrisuoni il 20.03.2023.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare