La rotta che il volo MH370 doveva seguire da Kuala Lumpur a Pechino
Modem

Che fine ha fatto il Boeing 777?

A una decina di giorni dalla sua scomparsa, non vi è nessuna novità significativa sull’aereo della Malaysia Airlines

  • 18.03.2014
  • 31 min
  • Grafica RSI
Scarica

È ancora mistero su che fine abbia fatto il Boeing 777 della Malaysia Airlines partito sabato da Kuala Lumpur e diretto a Pechino, dove però non è mai arrivato. Molto è stato detto e scritto negli scorsi giorni, ma tante sono state anche le smentite da parte delle autorità malaysiane.

Quello che ormai pare certo, però, è che il velivolo sia rimasto in volo per sette ore dal momento in cui sono stati disattivati i sistemi di comunicazione a bordo e che abbia cambiato rotta e si sia diretto verso ovest. Vista la vastità dell’area che potrebbe aver sorvolato, sono ormai ben 25 i paesi coinvolti nella ricerca del jet. Due i percorsi che potrebbe aver seguito: uno verso nord-ovest, potenzialmente fino all'Asia centrale, e l'altro verso sud-ovest, in direzione del centro dell'Oceano Indiano. La seconda pista rimane la più battuta.

Ma cosa è successo effettivamente sul volo MH370? Si è trattato di un incidente o di un dirottamento? Dov’è finito il Boeing 777? Di questo e altro si è parlato a Modem con Loretta Dalpozzo (collaboratrice RSI a Singapore), Pietro Batacchi (direttore Rivista italiana di difesa) e Roberto Battaglioni (comandante Swiss).

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare