La partita di cartello del Gruppo B tra Portogallo e Spagna si è conclusa con uno spettacolare 3-3. A Sochi le due compagini hanno dato vita a una partita intensa e incerta per tutti i 90', che ha visto i lusitani ottenere il pareggio grazie a un Ronaldo in versione fenomeno e autore di una tripletta.
Nemmeno il tempo di iniziare e il match è subito entrato nel vivo, con CR7 che ha portato in vantaggio i lusitani al 4' su rigore dopo essere stato atterrato in area da Nacho. La risposta delle Furie Rosse non si è fatta attendere e il pareggio è arrivato 20' più tardi grazie a Diego Costa, autore di uno spunto tutto tecnica e potenza. Gli stessi protagonisti, nelle stesso ordine hanno poi portato il risultato sul 2-2 a cavallo della pausa, con De Gea colpevole sul momentaneo 2-1 lusitano.
La rete siglata al 58' da Nacho (gran tiro al volo) ha permesso di passare per la prima volta in vantaggio alla squadra di Hierro, che sembrava poter poi controllare il risultato sino alla fine. Così però non è stato: una punizione concessa per un fallo di Piqué ha infatti dato un'ultima possibilità al capitano del Portogallo, che non ha fallito pennellando una traiettoria imparabile. Il fuoriclasse del Real Madrid è diventato il quarto giocatore della storia ad andare a segno in quattro Mondiali consecutivi (dopo Pelé, Seeler e Klose), il primo a farlo in otto manifestazioni maggiori consecutive (dall'Europeo 2004 in avanti).
Le dichiarazioni di Cristiano Ronaldo (Rete Uno Sport 16.06.2018, 08h00)
RSI Sport 16.06.2018, 10:55
Contenuto audio
Mondiali, le highlights di Portogallo - Spagna (15.06.2018)
RSI Sport 15.06.2018, 22:06