Gli Stati Uniti hanno staccato di prepotenza il pass per la finale del torneo femminile di pallavolo. In un penultimo atto contro la Serbia che si preannunciava equilibrato, le ragazze a stelle e strisce hanno invece chiuso la pratica in tre set dominando in lungo e in largo le campionesse del mondo in carica. Team USA, che al femminile non ha mai vinto l'oro ma che andrà a medaglia per la quarta volta di fila dopo due argenti e un bronzo, ha chiuso la pendenza con i parziali di 25-19 25-15 25-23.
Raggiungono l'atto decisivo anche le brasiliane, le quali hanno anche loro dato prova di forza battendo le coreane in 3 set con un triplo 25-16. La finale dei Giochi Olimpici di Tokyo sarà dunque una fotocopia delle edizioni di Londra 2012 e Pechino 2008, dove ad avere la meglio è sempre stata la selezione verdeoro.
USA straripanti anche nel basket
Anche nel torneo di pallacanestro femminile la formazione statunitense ha colto un successo contro la Serbia in semifinale. Diana Taurasi e compagne si sono infatti imposte per 79-59 e ora andranno a caccia del quarto titolo olimpico consecutivo contro le padrone di casa del Giappone, che hanno sconfitto la Francia per 87-71.