Svizzera

Commercio: è accordo fra AELS e Mercosur

L’Associazione europea di libero scambio, di cui fa parte anche la Svizzera, ha concluso dopo 8 anni di negoziati un’intesa col mercato comune dell’America meridionale

  • 2 luglio, 15:39
  • 2 luglio, 17:11
292357265_highres.jpg

Le bandiere dei 4 Stati membri dell'AELS

  • keystone
Di: ATS/ARi 

Un accordo commerciale è stato concluso fra l’Associazione europea di libero scambio, di cui fa parte anche la Svizzera, e il Mercosur.

La notizia, anticipata dall’agenzia Reuters, ha poi trovato conferma attraverso un portavoce della stessa AELS. I negoziati nell’ottica di un’intesa di libero scambio erano iniziati nel 2017. Il Mercosur rappresenta il mercato comune dell’America meridionale, di cui attualmente fanno parte Argentina, Bolivia, Brasile, Paraguay e Uruguay.

Notevoli i vantaggi legati all’accordo: per i Paesi dell’AELS (insieme alla Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein) potrebbe infatti consentire risparmi doganali nell’ordine di 160 milioni di franchi annui, si precisa sul portale della Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Oltre alle intese con l’UE e la Cina, sottolinea la stessa SECO, quella con il Mercosur offre il maggiore potenziale di risparmio tra tutti gli accordi di libero scambio stipulati dalla Svizzera e si situa più o meno allo stesso livello di quello con l’India.

Questo tipo di partnership commerciale non fa tuttavia l’unanimità, soprattutto negli ambienti agricoli. L’UE infatti, che ha siglato un accordo col Mercosur lo scorso dicembre, sta ora affrontando una battuta d’arresto a causa segnatamente della posizione della Francia, la quale sta bloccando il processo di ratifica dell’intesa a livello europeo.

03:29

Notiziario

Notiziario 02.07.2025, 16:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare