L’FBI ha diffuso sul social X due foto del presunto killer di Charlie Kirk, influencer pro-Trump colpito mercoledì mentre parlava a un evento alla Utah Valley University e in seguito deceduto in ospedale. Le autorità avevano indicato in precedenza che l’assassino “sembra essere in età da college” e che si sarebbe “mescolato” tra gli studenti. L’FBI chiede “l’aiuto del pubblico per identificare questa persona di interesse in relazione alla sparatoria mortale” e offre fino a 100’000 dollari per informazioni che portino all’identificazione e all’arresto del responsabile o dei responsabili.
Il sospetto ripreso dalle telecamere del campus
L’FBI ha indicato inoltre di aver recuperato l’arma. Si tratta di un fucile a otturatore ad alta potenza, rinvenuto nei boschi vicino alla scena dell’attentato. Il Wall Street Journal ha affermato che all’interno dell’arma sono state trovate delle munizioni con incise espressioni di ideologia transgender e antifascista. Il quotidiano ha citato una persona che ha familiarità con le indagini e un documento interno delle forze dell’ordine.
I movimenti del presunto killer, indicano le autorità, sono stati tracciati grazie alle telecamere presenti nel campus. Questo fino al momento in cui l’attentatore è salito sul tetto di un edificio dal quale ha sparato. Dopo aver colpito Kirk è sceso ed è fuggito.
Il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato che assegnerà postuma la Medaglia presidenziale della libertà a Charlie Kirk. Si tratta della più alta onorificenza civile statunitense.

Morte di Charlie Kirk, gli aggiornamenti
SEIDISERA 11.09.2025, 18:00
Contenuto audio

USA: ucciso l'attivista di destra Charlie Kirk
Telegiornale 11.09.2025, 12:30