Due treni ad alta velocità sono deragliati ieri, domenica, poco dopo le 19.30 in territorio della località di Adamuz (Cordova), in Andalusia. Il bilancio delle vittime si è aggravato nella notte.
Attualmente, riferiscono le autorità locali, si registrano almeno 40 morti, mentre i feriti sono 152 secondo i media e 123 secondo l’ultimo bilancio ufficiale, 5 dei quali in gravissime condizioni e 24 gravi. Ancora imprecisato il numero di passeggeri che sarebbero ancora intrappolati tra le lamiere dei due convogli. Quarantotto persone sono ancora in ospedale, le altre sono state dimesse.
Spagna, le immagini subito dopo l’incidente ferroviario
RSI Info 19.01.2026, 07:38
Il gestore delle infrastrutture ferroviarie spagnole, Adif, ha reso noto che un treno Iryo diretto a Madrid (con a bordo 317 passeggeri) è deragliato e si è scontrato con un convoglio a lunga percorrenza Alvia (Renfe), che con oltre 200 persone a bordo transitava in direzione opposta, da Madrid a Huelva.
RG 12.30 del 19.01.2026 Il servizio di Chiara Savi
RSI Info 19.01.2026, 12:29
Contenuto audio
La circolazione ferroviaria fra Madrid e la regione Andalusia è stata immediatamente sospesa, con pesanti disagi per migliaia di utenti per il rientro domenicale, mentre le autorità della regione hanno attivato il livello 1 di emergenza di Protezione Civile. Sul posto è arrivato anche il premier Pedro Sanchez, mentre Madrid ha decretato tre giorni di lutto nazionale.
Il capo del Governo ha promesso “una trasparenza assoluta” e “la verità” sulle cause dell’incidente, nel corso di un breve discorso tenuto nella località andalusa.

Secondo una prima ricostruzione fornita da Adif, le infrastrutture ferroviarie spagnole, la sciagura ha provocato “un impatto terribile provocando quindi il deragliamento dei due primi vagoni del treno (Alvia) di Renfe”, ha aggiunto e precisato il ministro dei Trasporti, Oscar Puente, in un messaggio su X. Secondo il ministro, “il bilancio non è definitivo”. L’ultima unità del convoglio Iryo si è ribaltata su un fianco e sono decine i feriti estratti dalle lamiere dai servizi di emergenza e da una ventina di squadre dei vigili del fuoco accorse sul luogo.

Una fotografia diffusa dalla protezione civile spagnola
Scene drammatiche
A raccontare le drammatiche scene di panico e caos numerosi testimoni, tra cui il giornalista di Radio Nacional de Espana (Rne), Salvador Jimenez, che viaggiava sul treno partito da Malaga e ha testimoniato in diretta l’accaduto. “Siamo partiti da Malaga alle 18:40 in orario. Alle 19:45 c’è stato un impatto, è sembrato un terremoto che ha scosso tutti i vagoni. Io ero nel primo”, ha raccontato Jimenez. Subito il personale ha utilizzato martelli di emergenza per rompere i finestrini, per evacuare i passeggeri. Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento.
L’evacuazione e le operazioni di soccorso
RSI Info 19.01.2026, 10:02
In un centro adibito a primo soccorso dopo lo scontro
Una vasta rete ad alta velocità
La Spagna ha una delle reti ferroviarie di alta velocità più estese al mondo, con oltre 4’000 km di linee Ave gestite da Adif, seconda solo alla Cina. Collega le principali città come Madrid, Barcellona, Siviglia, Valencia e Malaga offrendo viaggi spesso a meno di 3 ore fra i capoluoghi a velocità di 300 Km/h, operati da Renfe (Ave e Avlo) e da operatori privati come Iryo (partecipata da Trenitalia) e Ouigo, che si collega anche alla Francia.
Il luogo del deragliamento dei due convogli
La rete di alta velocità è dotata di sistemi di controllo automatico della velocità (Ertms e Asfa) e “sottoposta a manutenzione periodica costante”, come ha ricordato il ministro dei Trasporti Oscar Puente. Il sistema è considerato sicuro, secondo le autorità e gli standard europei, e negli ultimi anni il Governo spagnolo ha investito miliardi di euro nel rinnovo dell’infrastruttura, inclusi binari, deviatoi e sistemi di segnalamento. Quanto al treno della Iryo, era stato revisionato giovedì scorso secondo la compagnia.

Soccorsi sul posto
Il presidente della Confederazione ha rivolto alla Spagna un messaggio di solidarietà e cordoglio: “La Svizzera esprime la sua profonda solidarietà alla Spagna dopo il tragico incidente ferroviario avvenuto in Andalusia. I nostri pensieri vanno alle vittime, alle loro famiglie e a tutto il popolo spagnolo”, ha scritto Guy Parmelin sulla piattaforma X.
Per parte sua il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha riferito di essere in contatto con le autorità locali competenti. Non dispone, al momento, di informazioni su eventuali vittime svizzere.

Notiziario
Notiziario 18.01.2026, 22:00
Contenuto audio






