Lo stilista Valentino Garavani è morto oggi all’età di 93 anni. “Si è spento nella serenità della sua residenza romana, circondato dall’affetto dei suoi cari”, ha annunciato in una nota la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.
La camera ardente sarà allestita nello spazio culturale PM23 della Fondazione, in Piazza Mignanelli 23 a Roma, mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio, dalle 11 alle 18. Il funerale si terrà venerdì 23 gennaio, alle 11, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in Piazza della Repubblica 8 a Roma.
Lo stilista era nato l’11 maggio 1932 a Voghera, in provincia di Pavia. La sua passione per la moda lo aveva portato a Parigi per studiare e lavorare. In seguito era tornato in Italia e nel 1957 aveva fondato la maison Valentino, aprendo poi il suo primo atelier in via Condotti a Roma.
Negli anni è diventato uno dei nomi più leggendari della moda italiana e internazionale, vestendo dive di tutto il mondo e creando l’iconico colore “rosso Valentino”. Nel 2007 ha lasciato il timone della sua casa di moda e nel 2016, insieme a Giancarlo Giammetti, ha creato la fondazione omonima a scopo filantropico.
Anche Hollywood piange la scomparsa di Valentino: da Gwyneth Paltrow a Cindy Crawford, dive e top model hanno ricordato il genio della moda che il New York Times ha definito “l’ultimo imperatore della moda”.
Garavani conquistò notorietà a Hollywood negli anni Settanta e Ottanta come stilista prediletto della star di Dynasty, Joan Collins, che indossava le sue creazioni sui red carpet e alle cerimonie di premiazione. Nel corso degli anni, Valentino ha realizzato abiti da sposa su misura per celebrità come Anne Hathaway, Jennifer Lopez, Courteney Cox e Nicola Peltz Beckham, e ha continuato a essere uno dei designer più amati sul tappeto rosso da dive come Julia Roberts, Cate Blanchett, Florence Pugh, Zendaya, Dakota Johnson ed Elle Fanning.

Italia: morto lo stilista Valentino
Telegiornale 19.01.2026, 20:00





