Mondo

NATO dà il via ad Arctic Sentry: difenderà l’estremo Nord

L’Alleanza atlantica attiva un’operazione tesa a mantenere la stabilità in una delle aree globali più significative” - Attenzione per la sicurezza nella zona viste le attività di Russia e Cina

  • Ieri, 14:08
  • Ieri, 14:12
La NATO svolge regolarmente manovre nell'Artico come quella svolta in Groenlandia a settembre 2025

La NATO svolge regolarmente manovre nell'Artico come quella svolta in Groenlandia a settembre 2025

  • Keystone
Di: Reuters/ATS/EnCa 

Il Comando Operativo Alleato, responsabile della pianificazione e dell’esecuzione di tutte le esercitazioni, attività e operazioni della NATO, ha dato il via all’operazione Arctic Sentry (Sentinella Artica).

“Arctic Sentry sottolinea l’impegno dell’Alleanza a salvaguardare i propri membri e a mantenere la stabilità in una delle aree più strategicamente significativa e ambientalmente difficile del mondo”, ha affermato Alexus Grynkewich, comandante supremo alleato in Europa. “Sfrutterà la forza dell’Alleanza atlantica per proteggere il nostro territorio e garantire che l’Artico e l’estremo Nord rimangano sicuri”.

L’operazione Arctic Sentry - fa sapere il Comando Supremo - si baserà “sulla crescente attenzione della NATO alla sicurezza dell’Artico” e fa seguito a un incontro tra il presidente statunitense Donald Trump e il segretario generale Mark Rutte il mese scorso a Davos, durante il Forum economico mondiale (WEF).

immagine
01:10

Trump si ammorbidisce sulla Groenlandia

Telegiornale 22.01.2026, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare