Calcio

Svizzera alla pari con la Francia

Gli elvetici giocano, i transalpini prendono due legni

  • 20.06.2016, 00:50
  • 07.06.2023, 20:58
Behrami e Xhaka

Padroni del centrocampo

  • Keystone

dall'inviato a Lilla Silvio Reclari

Nonostante un campo indegno per un Europeo, Svizzera e Francia hanno dato vita a una partita molto intensa e ricca di emozioni, che alla fine ha accontentato entrambe. Lo 0-0 dello Stade Pierre-Mauroy tutt'altro che noioso permette infatti ai transalpini di chiudere il Gruppo A in vetta, mentre ai rossocrociati di blindare e conquistare sul campo il secondo posto, sinonimo di accesso agli ottavi di finale (sabato prossimo alle 15h00 a St.Etienne contro la seconda del Gruppo C). La storia avrebbe anche potuto essere diversa se uno dei tre legni dei padroni di casa fosse andato dentro o se Skomina avesse avuto il coraggio di fischiare un rigore per una netta trattenuta su Dzemaili a tempo abbondantemente scaduto.

La sfida è iniziata subito a grande ritmo. Spinta dall’incredibile tifo di casa, la compagine di Deschamps è partita meglio ma è stata quella di Petkovic ad avere le prime opportunità: al 6’ Rami è arrivato all’ultimo ad anticipare in area un Lichtsteiner ritrovato rispetto alle ultime uscite, mentre due minuti dopo Djourou sul secondo palo non è riuscito a mettere dentro un corner prolungato dal solito Schär. I Galletti non sono rimasti a guardare e con Pogba hanno sfiorato il vantaggio in 3 circostanze nel giro di pochi minuti, la più pericolosa delle quali con un bolide di sinistro che al 17’ si è stampato sulla traversa a Sommer battuto. Scampato il pericolo la Svizzera ha deciso di scalare una marcia e tenere maggiormente il possesso del pallone con Xhaka a giganteggiare in mezzo al campo, ma senza più riuscire a rendersi pericolosa dalle parti di Lloris.

La ripresa è ricominciata con la Svizzera padrona del campo e del gioco, tanto che attorno al 70' il pubblico francese ha iniziato a fischiare, mentre quello rossocrociato ha continuato imperterrito a incitare i propri beniamini tanto da cancellare la netta inferiorità numerica sugli spalti. A rivitalizzare i Bleus ci ha pensato l'idolo di casa Payet, che appena entrato ha avuto sul piatto destro la palla del ko, spedendola però fortunatamente sulla seconda asta di serata. Le due squadre sono sembrate in seguito accontentarsi, ma a pochi secondi dal triplice fischio è arrivata la netta trattenuta in area di Sagna su Dzemaili, senza però che Skomina se la sentisse di concedere un rigore contro la Francia in casa della Francia.

Rivivi le emozioni della partita nel nostro liveticker.

01:09

Euro 2016, Svizzera - Francia (Telegiornale 20.06.2016, 12h30)

RSI Sport 20.06.2016, 13:16

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare