Filippo Tortu ha cancellato ieri sera uno dei record più longevi dell'atletica leggera, quel 10"01 stabilito da Pietro Mennea a Città del Messico 39 anni fa. 9"99 (vento +0,20) il tempo del ventenne sprinter milanese giunto secondo a Madrid alle spalle del cinese Su Bingtian che ha concluso in 9"91. Tortu come Mennea ha stabilito il primato all'inizio della carriera, anche se l'atleta lombardo ha tenuto subito a precisare come Mennea rimanga una figura per ora inarrivabile.
Lui rimane il più grande non ci sono discussioni. Io sono felice per questo risultato, ma Pietro ha fatto la storia dello sport.
Filippo Tortu
Da diverso tempo Filippo Tortu è considerato tra i migliori sprinter a livello internazionale. È stato campione europeo under 20 a Grosseto nel 2017 e vice campione del mondo junior a Bydgoszcz due anni or sono.
Intanto negli Stati Uniti Noah Lyles ha vinto il suo primo titolo sui 100m (USATF Outdoor Championships) dove ha fermato il cronometro a 9"88, migliore prestazione mondiale stagionale.