Altri sport

Banani sprint servito su slittino

Bruno sarà il primo atleta di Tonga ai Giochi invernali

  • 04.02.2014, 11:57
  • 06.06.2023, 12:04
Bruno Banani, il sogno olimpico è realtà

Bruno Banani, il sogno olimpico è realtà

  • Keystone

L'edizione 2014 dei Giochi Olimpici invernali vivrà una prima: un atleta di Tonga sarà presente. Si tratta di Fuahea Sami, che parteciperà alla prova di slittino. Ma se lo cercherete nella lista di partenza non lo troverete con il suo nome di battesimo, perché ora si chiama Bruno Banani.

Qualcuno forse riconoscerà una marca tedesca di intimo in questo nome, e non è un caso. Ci sono versioni contrastanti sull'operazione di marketing, perversa, che ha portato a questa unione. Più chiara è invece la strada che ha portato il 26enne sei anni fa a intraprendere questo sport.

La principessa di Tonga Salote Mafile'o Pilolevu Tuita, solita passare le vacanze invernali sugli sci a St. Moritz e amica del principe Alberto di Monaco, ha pensato bene di voler fondare una federazione di bob del suo paese, dove splende il sole per 350 giorni all'anno.

Il giovane Fuahea si fece notare al casting dall'allenatrice germanica Isabel Barschinski, che lo portò in Europa, con il nuovo nome, mostrandogli per la prima volta la neve e il ghiaccio e facendogli svolgere buona parte degli allenamenti con la nazionale teutonica, fino a conquistare la qualifica per Sochi 2014.

Slittino, Bruno Banani

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare