Atletica

"La verità è che non sono quello che credete"

Mo Farah confessa di essere arrivato in Gran Bretagna sotto falsa identità

  • 12 July 2022, 09:30
  • 23 June 2023, 19:13
  • SPORT
  • SHOW IN APP NEWS
Mo Farah

Il campione plurimedagliato

  • Keystone

"C'è qualcosa di me che non sapete. È un segreto che sto custodendo fin da bambino. La maggior parte delle persone mi conosce come Mo Farah, ma non è il mio nome, non è la realtà". Queste le parole del mezzofondista nel trailer che lancia il documentario della BBC "The real Mo Farah". Un documentario in cui il vincitore di quattro ori olimpici e sei volte campione iridato svela le circostanze reali in cui è arrivato in Gran Bretagna.

In verità il 39enne è nato nella regione del Somaliland con il nome di Hussein Abdi Kahin. Al contrario di quanto dichiarato in passato, i suoi genitori non hanno mai vissuto in Gran Bretagna, ma suo padre è stato ucciso durante la guerra civile e lui è stato separato dalla madre per poi viaggiare verso il Regno Unito all'età di 9 anni "in modo illegale, con il nome di un altro bambino". Farah ha poi raccontato che la donna che lo ha accompagnato ha strappato i documenti relativi alla sua famiglia ("in quel momento sapevo di avere un problema") e di essere in seguito stato costretto a svolgere lavori in casa e occuparsi dei bambini di una famiglia britannica se voleva "avere da mangiare". Solo dopo aver confessato la sua storia al professore di ginnastica, che aveva carpito i suoi cambi di umore quando era in pista, la situazione è migliorata andando a vivere dalla madre di un amico che si è veramente occupata di lui.

La decisione di raccontare la sua storia in pubblico è stata ispirata dai suoi figli: "La famiglia significa tutto per me. E come genitore si insegna ai figli ad essere sinceri. Io avevo questo segreto e non potevo essere me stesso. Ora è importante poter dire la verità".

La storia di Mo Farah (Telegiornale 12.07.2022, 12h30)

RSI Atletica 12.07.2022, 14:44

Il commento di Giancarlo Ciccone (Radiogiornale 12.07.2022, 12h30)

RSI Atletica 12.07.2022, 15:17

Ti potrebbe interessare