Brutte notizie dal mondo della pallacanestro ticinese. Il Riva Basket, da anni parte del massimo campionato svizzero femminile, ha chiesto ufficialmente alla Swiss Basketball League la retrocessione in Lega Nazionale B. La motivazione non risiede nel periodo di emergenza sanitaria legata al coronavirus, bensì ad una mancanza di giocatrici. La società avrebbe dovuto presentarsi al via della LNA "con un gruppo di ragazze di solo 15-16 anni".
Siamo certi di poter ricostruire nell'arco di due o tre stagioni, ma ora non avrebbe senso schierare giocatrici inesperte in Serie A
Francesco Markesch
"Dopo aver attentamente esaminato la situazione, a causa delle molte e continue partenze per le Università oltre San Gottardo, la scorsa stagione non abbiamo potuto schierare ragazze oltre la U20. Malgrado ciò, abbiamo voluto disputare il campionato di Lega Nazionale A e, anche se non abbiamo ottenuto vittorie, siamo stati fieri di quanto fatto da queste ragazze, dall'allenatore e dalla società. Però ora ci troviamo in una situazione estrema", si legge nel comunicato stampa a firma del presidente Francesco Markesch.
SBL D, il servizio sull'autoretrocessione del Riva (Pronti, ri... partenza, chissà 05.05.2020)
RSI Sport 06.05.2020, 10:02
Il servizio con Francesco Markesch (Rete Uno Sport 29.04.2020, 17h30)
RSI Sport 29.04.2020, 19:10
Contenuto audio