CALCIO INTERNAZIONALE

Il Crystal Palace a sorpresa batte il City e conquista la FA Cup

In Germania il Dortmund conquista un posto per la Champions League

  • Ieri, 19:31
  • Ieri, 23:03
crystal palace

Il trofeo nelle mani di capitan Ward

  • Imago

1 - 0

Crystal Palace

Manchester City

  • 16'

    Eze

Impresa storica a Wembley: il Crystal Palace ha conquistato la sua prima FA Cup superando il Manchester City 1-0 in finale. Le Eagles hanno così sollevato al cielo di Londra la prima Coppa della loro storia, scrivendo una pagina indimenticabile per il club di Croydon. A decidere l’incontro è stata la rete di Eberechi Eze al 16’, che ha piegato i favoritissimi Citizens del rossocrociato Akanji, autore dal canto suo di una discreta prova. Per la squadra di Pep Guardiola si è chiusa così una stagione senza alcun trofeo: un epilogo amaro che interrompe una striscia vincente lunga sette anni e che segna una delle annate più deludenti nella carriera del tecnico spagnolo.

In Germania, il Borussia Dortmund ha staccato il pass per la prossima Champions League grazie al netto 3-0 sull’Holstein Kiel e alla contemporanea sconfitta del Friburgo, battuto 3-1 in casa dall’Eintracht Francoforte. Proprio come nella passata stagione, il titolo di capocannoniere della Bundesliga è andato nuovamente a Harry Kane: l’attaccante inglese è diventato così il primo giocatore nella storia del campionato tedesco a conquistare la Torjägerkanone nelle sue prime due stagioni.

Nell’unico match di Serie A in programma sabato l’Atalanta si è imposta 3-2 sul campo del Genoa. Per i bergamaschi il punto decisivo è arrivato all’89’ con il più classico dei gol dell’ex segnato da Retegui, dopo che Sulemana e Maldini avevano risposto per due volte alla doppietta di Pinamonti.

Serata di verdetti in Francia per l’ultima giornata di Ligue 1. Con il netto 6-0 con cui ha battuto il Brest, il Nizza si è assicurato il 4o posto in campionato, sinonimo di qualificazione ai playoff di Champions League. Per contro, la sconfitta per 3-2 subita dal Saint-Etienne per mano del Tolosa dell’elvetico Sierro ha condannato i biancoverdi alla retrocessione in Ligue 2 ad un solo anno dal ritorno nella massima serie.

Lo Sporting Lisbona si riconferma campione in Portogallo

Grazie al successo per 2-0 contro il Vitoria Guimaraes lo Sporting Lisbona si è laureato campione di Portogallo. Per i biancoverdi si tratta del 2o titolo consecutivo, il 21o della storia.

02:21

FA Cup, highlights della finale Crystal Palace-Manchester City (17.05.2025)

RSI Sport 17.05.2025, 21:18

00:37

FA Cup, il portiere del Palace prende la palla con le mani fuori area ma niente rosso (17.05 2025)

RSI Sport 17.05.2025, 21:14

05:09

Rete Uno Sport

Rete Uno Sport 17.05.2025, 08:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare