Non è stato certo un inizio positivo di campagna verso i Mondiali FIFA 2014 quello intrapreso sabato sera a Londra dall'Italia. Impegnati in amichevole contro l'Irlanda, gli azzurri hanno chiuso sullo 0-0 contro una formazione che ha a tratti dominato. A preoccupare di più Prandelli però sono gli infortuni di Montolivo e Aquilani, finiti in ospedale. Il primo ha subito la rottura della tibia con possibile interessamento al ginocchio sinistro. Il secondo invece è stato ricoverato per accertamenti dopo una testata fortuita con un avversario.
Non è andato oltre lo 0-0 nemmeno il Portogallo, senza Cristiano Ronaldo, impegnato a Lisbona con la Grecia. Ha trovato il gol Van Persie già al 5' per dare la vittoria all'Olanda contro il Ghana a Rotterdam.
Nel pomeriggio la Russia ha impattato sull'1-1 con la Norvegia, mentre la Croazia ha avuto ragione per 2-1 del Mali (doppietta di Perisic). Il selezionatore Niko Kovac ha poi effettuato l'ultima scrematura, facilitata dagli infortuni di Kranjcar (QPR) e Badeli (Amburgo). Ad essere tagliato è stato anche il difensore dell'Udinese Bubnjic. Infine l'Algeria a Sion ha avuto ragione per 3-1 dell'Armenia.