La preziosa vittoria dello scorso weekend in casa del San Gallo ha certamente fatto bene al morale del Lugano, a cui nonostante l'ottimo cammino in questo campionato la vittoria mancava dal 29 novembre, quando si impose per 1-0 contro il Basilea. Proprio i renani saranno gli avversari dei bianconeri questa domenica, in cui la squadra di Jacobacci è però chiamata a giocare ancora in trasferta. "Sarà un impegno molto duro e difficile, come lo è stato quello di San Gallo. Affronteremo una squadra che ieri è andata a vincere 3-2 a Sion, terreno mai facile. Ma conosciamo il nostro livello, abbiamo qualità importanti e vogliamo sicuramente andare là a fare risultato".
Se vogliamo andare a cercare punti dobbiamo disputare una signora partita, essere solidi difensivamente e cinici a sfruttare le occasioni
Maurizio Jacobacci
Per la sfida del St. Jakob-Park il mister potrà avvalersi della rosa praticamente al completo: "Attualmente abbiamo tutti a disposizione ad eccezione del portiere Osigwe. Ciò significa che la rosa vive, tutti hanno voglia di far parte del gruppo. Purtroppo ci sono giocatori che devono sedersi in tribuna anche se meriterebbero di stare almeno in panchina, se non di essere titolari. Ho sempre detto che non abbiamo solo 11 titolari, ma una rosa di titolari".
Il Lugano è attualmente terzo in classifica, l'obiettivo può rimanere solo la salvezza? “Ripeto per l’ennesima volta che la nostra mentalità è di scendere in campo sempre per vincere. Quando affermo di voler raggiungere il più presto possibile i 39 punti dell’ipotetica quota salvezza significa arrivarci al più presto. Quindi restiamo ambiziosi".
SL, il servizio su San Gallo - Lugano (La Domenica Sportiva 24.01.2021)
RSI Sport 24.01.2021, 20:17