Calcio

"Mi piace molto il vostro campionato"

Aleksandr Kerzhakov cerca il rilancio con lo Zurigo

  • 18.04.2016, 21:12
  • 07.06.2023, 19:20
Aleksandr Kerzhakov

Fuori rosa allo Zenit

  • EQ Images

La carriera di Aleksandr Kerzhakov è di quelle da fare invidia a ogni aspirante calciatore. Il 33enne di Kingisepp è cresciuto calcisticamente nello Zenit San Pietroburgo, squadra con la quale vanta quasi trecento apparizioni tra il 2001-06 e il 2010-15. In mezzo due parentesi di due anni, prima al Siviglia (26 partite) e poi alla Dinamo di Mosca (51). E dal 2002 ha racimolato 90 selezioni con la nazionale russa.

Arrivato sulle rive della Limmat in prestito dallo Zenit questo inverno, l'attaccante arricchisce la Super League, anche se il suo Zurigo ancora fatica a trovare i risultati anelati: "Mi piace molto il vostro campionato. Regna un certo equilibrio, tutti possono battere chiunque. È una buona Lega dove i giovani, e ce ne sono di interessanti, possono crescere senza troppa pressione. C'è molta professionalità e le infrastrutture sono ottime".

Ma come è arrivato un giocatore del suo calibro, che ha pure partecipato a due Europei e un Mondiale e detiene il record di gol (30) con la maglia della Russia, nel nostro campionato? "Il calcio svizzero per me è un'ottima opportunità, un trampolino di lancio dopo un periodo difficile. In Russia non c'erano valide alternative, mi allenavo e basta, ero fuori rosa. Lo Zurigo è il club perfetto per ritrovare il ritmo partita e cercare di strappare una convocazione per l'Europeo".

"Nel 2018 vorrei giocare i Mondiali in casa davanti alla mia famiglia e ai miei amici, sarebbe il modo perfetto per terminare la mia carriera"

Aleksandr Kerzhakov

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare