Calcio

Russia e Slovacchia vanno in Francia

Ucraina e Svezia si giocheranno tutto ai playoff

  • 12 ottobre 2015, 21:52
  • 7 giugno 2023, 13:45
Russia

È fatta!

  • Keystone

Non ha avuto problemi la Russia a difendere il secondo posto nel gruppo G, sinonimo di qualificazione diretta all'Euro 2016, dal tentativo di sorprasso della Svezia, che dovrà passare dagli spareggi. A San Pietroburgo gli uomini di Slutsky si son fatti un sol boccone del Montenegro, sconfitto 2-0, rendendo di fatto inutile il successo per 2-0 a Stoccolma degli scandinavi sulla Moldavia. La Russia ha deciso il confronto già nel primo tempo, con la rete di Kuzmin al 33' ed il rigore trasformato da Kokorin quattro minuti più tardi.

Anche la Svezia ha chiuso i conti piuttosto velocemente, aprendo le marcature al 24' con Ibrahimovic e raddoppiando grazie a Zengin al 48'. Nello stesso girone, la già qualificata e imbattuta Austria ha superato 3-0 il Liechtenstein: a segno sono andati Arnautovic al 12' e il basilese Janko, autore di una doppietta tra il 54' e il 57'. Con la sconfitta di Vienna si è chiusa la carriera internazionale, lunga ben 125 partite, del recordman di selezioni della squadra del Principato Mario Frick.

Per quanto riguarda il gruppo C, è la Slovacchia la seconda classificata oltre alla già certa Spagna. Non sono mancati i gol nella sfida tra la squadra di Kosak e il Lussemburgo già fuori dai giochi. La Slovacchia ha infatti dominato e segnato tre gol in meno di dieci minuti, con Hamsik (24’) e Nemec (29’) da centro area e Mak (30’) in scivolata. Ha poi subito l’improvvisa rimonta dei padroni di casa, in rete con Mutsch (61’) e Gerson al 65’ dal dischetto, ma è riuscita a siglare il definitivo 4-2 ancora con Hamsik al 91’. Playoff in vista, invece, per l’Ucraina, dopo la sconfitta a Kiev 0-1 contro la Spagna, in rete con Mario Gaspar di testa al 21’ e un rigore fallito dopo tre minuti da Fabregas. La sfida tra le altre del gruppo C, Bielorussia e Macedonia, è terminata 0-0.

Euro 2016, le partite del Gruppo G

Euro 2016, le partite del gruppo C

Ti potrebbe interessare