Le previsioni sembrano promettere bene, e questa è la cosa più importante per gli organizzatori del GP di Lugano che un anno fa erano stati costretti a cancellare all'ultimo la corsa a causa della neve. Domenica è infatti prevista la corsa cittadina, giunta alla sua 68a edizione, che vedrà in competizione 22 formazioni con alcune grandi firme del ciclismo internazionale.
La squadra da battere è quella della Lampre Merida, che schiererà Damiano Cunego, Diego Ulissi e il colombiano José Serpa, mentre il team Cannondale sarà al via con molti giovani, capitanati da Ivan Basso, vincitore nel 2011. Agguerrita anche la compagine Bardiani CSF con Enrico Barbin, Enrico Battaglin, Manuel Bongiorno, Sonny Colbrelli e Stefano Locatelli, mentre i molti tifosi azzurri che raggiungeranno domenica il Canton Ticino potranno applaudire anche il campione italiano Ivan Santaromita che senza Michael Albasini (assente a causa di una bronchite) guiderà la formazione Orica GreenEdge.
Il tracciato è un "otto" di poco più di trenta chilomentri, da ripetere cinque volte per un totale di dieci passaggi sotto lo striscione d'arrivo, a beneficio del pubblico. La corsa prenderà il via alle 10h50.