Ciclismo

Il Tour de Suisse si presenta aspettando Roglic

Spiccano Van Aert e Pidcock, mentre la tappa regina è a rischio deviazione

  • 31.05.2023, 13:15
  • 24.06.2023, 08:25
Primoz Roglic

Lo sloveno fresco di vittoria al Giro

  • Reuters

In attesa della conferma del vincitore del Giro d'Italia di Primoz Roglic, il Tour de Suisse si è presentato ai media con altri nomi di spicco e un percorso dedicato principalmente agli scalatori. Oltre ai due arrivi in salita a Villars-sur-Ollon e Leukerbad, nella tappa regina i corridori dovranno infatti superare Furka, Oberalp e Albula. Quest'ultima parte della frazione di 211km da Fiesch a La Punt è però in dubbio: se dovesse peggiorare la situazione legata alla frana di Brienz, invece dell'Albula si passerà dallo Julier.

Nella lista provvisoria spiccano i nomi del belga Wout van Aert e del campione olimpico britannico di mountain bike Thomas Pidcock. Con Gino Mäder, Marc Hirschi, Mauro Schmid, Stefan Bissegger e Stefan Küng al via ci saranno anche i migliori svizzeri. I due cronomen turgoviesi andranno a caccia della maglia gialla nella tappa inaugurale di Einsiedeln (11 giugno) e potranno ripetersi il 18 con la gara contro il tempo che chiuderà la corsa a San Gallo.

In campo femminile la rossocrociata Marlen Reusser può ambire al successo finale, ma dovrà guardarsi le spalle dalla compagna di team olandese Demi Vollering, leader del ranking mondiale.

01:24

TdS, il servizio sull'8a ed ultima tappa (La Domenica Sportiva 19.06.2022)

RSI Sport 19.06.2022, 17:37

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare