Hockey

Carr e Wolf in dubbio per Ginevra

Lugano verso gara-1 con qualche problema, Gianinazzi ha comunque fiducia nei suoi

  • 13 March 2023, 12:21
  • 24 June 2023, 03:33
  • SPORT
  • SHOW IN APP NEWS
I

Testa a martedì

  • rsi.ch

di Omar Bergomi

Trovata con merito la qualificazione ai playoff, ora il Lugano può continuare a guardare in alto. L'avversario che dovranno affrontare i bianconeri non è ovviamente dei più semplici visto che si tratta del Ginevra vincitore di regular season e tra i favoriti al titolo, ma con il carico di fiducia accumulato contro il Friborgo la serie non appare certo scontata.

Veniamo da un buon periodo di forma, ma loro inizieranno in casa con la voglia di asfaltarci

Luca Gianinazzi

Nell'ultimo allenamento prima della partenza per Ginevra, dove è in programma martedì sera gara-1, i sottocenerini sono scesi sul ghiaccio senza Carr né Wolf, entrambi malati. I due non viaggeranno con il resto della squadra e la loro presenza per il debutto della serie è in dubbio, ma non è da escludere un recupero in extremis. Coach Gianinazzi è comunque fiducioso: "Sulla carta sembra una missione impossibile, i primi della classe contro i decimi. I miei 5 franchi li metto comunque su di noi, credo nella squadra e nel gruppo e son convinto che venderemo cara la pelle".

La capacità di recupero mentale su questi viaggi lunghi sarà un aspetto fondamentale

Luca Gianinazzi

Dopo la mini-serie con il Gottéron, stavolta con la compagine di Cadieux sarà una vera e propria battaglia da playoff al meglio delle sette partite. Cambia qualcosa? "L'approccio è sempre quello di vincere gara-1, ma è chiaro che in una serie più lunga hai più tempo per cambiare o per reagire, come pure di fare un po' di strategia tra le partite, quello è il mio compito. Ma il nostro obiettivo è sempre lo stesso".

I terzetti d'attacco: Bennett, Ma.Müller, Granlund; Zanetti, Thürkauf, Patry; Fazzini, Morini, Josephs; Walker, Herburger, Gerber; (Vedova)

Le coppie di difesa: Alatalo, Klok; Riva, Mi.Müller; Andersson, Guerra; Villa.

I portieri: Koskinen, Schlegel, Fadani.

NL, l'intervista a Luca Gianinazzi (13.03.2023)

RSI Hockey 13.03.2023, 13:49

Ti potrebbe interessare